La competizione consiste nel colpire una sequenza di bersagli metallici posti a differenti distanze, sparando da molteplici appoggi supportati e non, il tutto in un tempo di circa 90 secondi.
Tre le giornate dedicate alla competizione vera e propria, mentre quattro saranno i giorni dedicati alle prove ed alle poule messe in campo dall’organizzazione.
Le categorie tecniche sono due: OPEN e FACTORY. La differenza fra le due categorie sta nella tipologia dell’arma.
La FACTORY è un’arma di serie senza alcuna alterazione, mentre l’OPEN consente di intervenire sull’arma personalizzandola secondo le necessità del tiratore.
I tiratori che intendono iscriversi alla categoria FACTORY devono, in sede di registrazione, chiedere il controllo dell’arma da parte dei tecnici.
Le classifiche verranno elaborate direttamente sulle linee di tiro man mano che i tiratori avranno eseguito la propria prova. Alla fine di ogni singola giornata di gara, verranno pubblicate le classifiche parziali.
Dal 28 agosto al 3 settembre presso il TAV Piancardato si svolgerà il primo campionato del mondo di Precision Rifle Rimfire in calibro .22LR patrocinato dalla Federazione
Internazionale IPRF.
La Federazione italiana ITPRA ha scelto questa location perché data la sua orografia ben si presta ad ospitare una della competizioni che più si sta espandendo nel mondo del Precision Rifle.
23 le nazioni partecipanti per un numero complessivo di atleti che dovrebbe attestarsi attorno alle 300 unità.